sabato 8 giugno 2013

ESSERE O NON ESSERE DONNA?

Sostengono che l' essere umano è preda dell'amore e lo cerca in ogni forma, nella famiglia, nelle amicizie e in ogni relazione.
Dai testi sacri leggiamo che la prima donna, Eva, è stata creata dalla costola di Adamo e i grandi profeti, santi, re, personaggi nella storia del mondo sono sempre stati di sesso maschile. Eppure dicono che dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, perchè dietro?
Dalla creazione del mondo, la donna è sempre stata considerata un essere inferiore, fragile, incapace di avere un pensiero proprio.
In molte culture la donna è sottomessa al volere del maschio e lei molte volte non  sa valorizzare stessa.
Nel XX secolo il movimento femminista cambiò la scena mondiale contro la violenza di genere tanto psicologica come fisica.
Lacrime, sangue,  vite distrutte per colpa di un amore, se così si può chiamare ... possessivo.
L' essere umano già da piccolo una delle prime parole che impara è "mio", quindi già da bambino tutto è possesso nessuno può toccare quello che è di sua proprietà.
Anche nelle relazioni di amicizia, d' amore e in famiglia si commette lo stesso errore quando uomo dice ad una donna : " Tu sei mia!", questa  è già una forma di possesso perchè  lui  la considera  di sua proprietà e nessuno può toccarla ma in verità nessuno appartiene a nessuno.
Ci sono tantissimi uomini gelosi, possessivi che credono che  la donna sia un oggetto loro , quando vengono lasciati non capiscono che la relazione è finita e la soluzione migliore è distruggere il loro "oggetto".
L'uomo italiano è mammone, per loro esiste solo la mamma e caso strano spesso accade che non danno lo stesso rispetto alle proprie  fidanzate, compagne, mogli, anzi le sminuiscono confrontandole con le proprie madri.
In  occidente pensano di essere avanti rispetto a tante altre culture e che la donna è emancipata ma è solo un illusione, perchè ogni giorno assistiamo a scene di violenza nell'ambiente domestico e di discriminazione in quello lavorativo. Ad esempio nei bar, i proprietari o gestori dei locali preferiscono assumere uomini  invece che le donne,  ritengono che la donna dalla mestruazione alla gravidanza non è in grado di lavorare con continuità. O ad esempio nel mondo del teatro , che dovrebbe essere un mondo intellettuale di pensiero libero , non ci sono donne regista... e così in quasi tutti i lavori.
Io sono nata donna e son cresciuta con una donna di altri tempi con dei valori e dei principi, mi ha insegnato a essere donna , camminare con passi corti rispettare me stessa. Credo fortemente nell' amore ma a un amore non condizionato da gelosia e possesso.
E' triste quando apri i giornali, quando ascolti le notizie di cronaca dove le donne vengono uccise ogni giorno dai loro mariti o fidanzati che avevano scelto come persona per percorrere un cammino insieme.
E'  triste quando una donna va a fare una denuncia di aggressione e spesso non viene presa in considerazione, la cosa nasce lì e muore lì.
Le autorità e le forze dell' ordine si svegliano sempre tardi o fanno finta di non sentire quelle grida di aiuto.
Tutto è un continuo silenzio in questa società,  cosa vogliamo fare ??? Cambierà oppure no questa situazione?
Anni, secoli,  millenni che la donna combatte per i suoi diritti eppure oggi siamo sempre qui a urlare al mondo e a tutti che li vogliamo.
Per me non è la cosa più importante avere un lavoro,  un'indipendenza economica ma una libertà di pensiero,  il potere di decidere la propria vita e non avere paura di dormire a fianco di uomo che non sai se il giorno dopo ti può uccidere o aggredire. Il grosso sbaglio che la donna fa è di pensare che quello che è accaduto alla sua amica o alla sua vicina non le capiterà mai.
Nessuno conosce nessuno fino in fondo soprattutto ora che stiamo vivendo un momento di grande caos, dove l e emozioni e i sentimenti non sono stabili, ci vuole poco per far scattare la rabbia e l' aggressività.
Quello che spero è che la donna stessa per prima cosa riconosca che ha delle potenzialità , che ha un cervello, un cuore, un istinto  che non è sottomessa a nessun uomo e non è un essere inferiore.
 Spero che l' uomo impari ad amare e rispettare la donna.
"Svegliamoci e non parliamo a bassa voce!!!".

Qamar Sandra Andrade

(Dedicato alle donne, contro la violenza)