Galleria

Geografia e Popolazione 


Capo Verde è un arcipelago composto da 10 isole e 8 isolotti di origine vulcanica, situate a 455 km dalla costa africana settentrionale (Senegal) nell' Oceano Atlantico.
Le isole sono disposte a forma di ellisse e si suddividono in due gruppi, relativamente ai venti Alisei che soffiano da nord-est: il gruppo di Barlavento (“sopra vento”) a nord le cui isole sono Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia (disabitata), Sao Nicolau, Sal e Boavista e gli isolotti Branco e Raso; e il gruppo di Sotavento (“sotto vento”) a sud composto dalle isole Maio, Santiago, Fogo, Brava e gli isolotti Secos o Rombo, Cima, Grande, Sapado, Luis Carneiro e Rei.
L'arcipelago di Capo Verde ha un'area complessiva di 4.033 km2.
Il clima è tropicale, con solo due stagioni: secco tra novembre e luglio e umido tra agosto e ottobre, con piogge irregolari. La temperatura media annuale è di 24 gradi centigradi. L' arcipelago è comunque influenzato dai venti forti che soffiano dal deserto del Sahara; soprattutto tra gennaio e marzo soffia il vento “Lestada”, molto gradito per i surfisti e per i praticanti di vela.
Ogni isola presenta diversa morfologia del territorio: le isole di Sal, Boavista e Maio sono pianeggianti con lunghe spiagge di sabbia bianca e piuttosto aride con poca vegetazione, invece le altre isole presentano un paesaggio più ricco di vegetazione.

Flora e fauna.
La vegetazione naturale di Capo Verde è molto scarsa a causa di tre fattori: periodi di secca, venti secchi che soffiano dal deserto e l'uso di tecniche inefficaci per l'approvvigionamento e la distribuzione dell'acqua.
L'unica specie vegetale che sopravvive dai tempi della scoperta è il dragoeiro (dracena o sangue del drago) presente per lo più nelle isole di Sao Nicolau, Brava e Santo Antao.
Le principali specie animali esistenti sono marine, uccelli migratori e numerose tartarughe.
Si stimano circa 75 specie diverse di uccelli rari che vivono soprattutto negli isolotti nelle riserve naturali.
Tra gli uccelli di origine endemica troviamo il rondone (Apus Alexandri), l'airone (Ardea Purpurea), boumei , l' alaudia razae, l' acrocephalus brevipennis e il passer iagoensis etc.
Tra i rettili si trova il geco gigante di Capo Verde (tarentola gigas).
Per i curiosi, nel primo capitolo del libro “Viaggio di un naturalista intorno al mondo” di Charles Darwin vengono decritti il clima, la fauna e la flora dell'arcipelago.

Fondo marino.
Le acque territoriali di Capo Verde superano i 600 mil km2, un potenziale di ricchezza inestimabile.
La temperatura dell'acqua varia tra i 21 e i 25 gradi centigradi e il fondo marino è pieno di coralli.
Le isole di Sal, Boavista e Maio con le loro spiagge sono habitat naturale per le tartarughe e la deposizione delle uova.

La popolazione.
Come sappiamo dalla storia, la popolazione è il risultato di incroci di razze ed etnie diverse di origine europea ed africana che ha dato origine ad un' unica etnia: creola.
Ad oggi la popolazione residente è di 434.263 abitanti, con una densità media di 109 abitanti per km2.
È costituita prevalentemente da giovani e l'età media è di 23 anni, la speranza attesa di vita è di 62-65 anni rispettivamente per gli uomini e per le donne.
I capoverdiani residenti all'estero superano quelli residenti a Capo Verde, sono circa 600.000 individui.
Oggi circa il 70% della popolazione è meticcia, il 28% è nera e il 2% bianca.

Lingua.
La lingua nazionale è il creolo, la lingua ufficiale è il portoghese.
Il creolo varia da isola a isola per accento e anche diversità di parole. 
Nelle scuole viene insegnato anche il francese come lingua straniera dato che Capo Verde è stato membro dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Religione.
Le religioni maggiormente professate sono quella cristiana-cattolica, protestante e in percentuale minima le altre religioni.

Politica.
Dopo l'indipendenza nel 1975 Capo Verde è una Repubblica parlamentare unitaria e democratica. La capitale è Praia nell'isola di Santiago.

Capo Verde fa parte delle cosiddette isole Macaronesia, nome che deriva dal greco (makaron nesoi) e significa isola dei beati o dei fortunati, espressione utilizzata dagli antichi greci per riferirsi ad alcune isole che si trovavano al di là dello Stretto di Gibilterra dove si riteneva che vi fossero accolti dagli dei gli eroi e i mortali di natura straordinaria.
La Macaronesia è formata da cinque arcipelaghi: Azzorre, Madeira, Isole Selvagge, Canarie e Capo Verde tutte di origine vulcanica.



Raccolta foto di Daniel Monteiro

1) Le isole di Barlavento:


Isola di Santo Antao

Isola di Sao Vicente


Isola di Santa Luzia 


Isola di Sao Nicolau

Isola di Sal

Isola di Boavista



2) Le isole di Sotavento:

Isola di Maio


Isola di Santiago


Isola di Fogo

Isola di Brava



  Adilson Ramos 




Adilson Ramos è nato da un' umile famiglia di pescatori nell' isola di Sao Vicente il 10 aprile 1974.
Ha passato parte della sua infanzia tra Capo Verde e il Portogallo dove i suoi genitori si sono avventurati in cerca di migliori condizioni e prospettive per il futuro.
É stato, attraverso il calcio, che Adilson ha coltivato la sua passione per la fotografia. Ogni posto che visitava e i suoi viaggi l' hanno ispirato, e sentiva la necessità di condividere ciò che vedeva.
Trasforma il banale in qualcosa di molto eccitante fino al momento in cui si è trasferito a Londra dove ha iniziato ad accumulare abbastanza esperienza in vari livelli di fotografia, creando un suo proprio stile.
É stato commissionato per alcuni lavori nelle compagnie pubblicitarie e ha lavorato come assistente di alcuni professionisti nel mondo della moda e del glamour.
Nel 2008 il suo lavoro è stato pubblicato per la prima volta nella rivista Vogue-Londra.
Da quel momento si è affermato come professionista della fotografia freelancer, continuando a sorprendere tutti con la sua spiccata versatilità.
Nel 2009 è diventato co-fondatore di un progetto comunitario chiamato Fotosynthesis www.fotosynthesiscommunity.org.uk/ .
L' inizio del 2010 non solo è stato l' inizio di una nuova decade ma anche di una nuova vita, ritornando nuovamente nella sua terra madre.
Oggi, nonostante continui a lavorare come freelancer in progetti personali, Adilson Ramos fa parte di una mostra fotografica internazionale rappresentata dalla Lusophonic Art.
For more information contact: Ingrid Guyon 07814 642 076 Valentina Schivardi 07779 631 981 Ed Beron 07943 209 888


CAPO VERDE BY ADILSON RAMOS



Rostos de Cabo Verde 
By Adilson Ramos














Surf, Kitesurf, Skimming, windsurf, etc...


Tchau...



1 commento:

  1. Ringraziamo Adilson Ramos e Daniel Monteiro per la loro collaborazione, per averci permesso di pubblicare queste bellissime foto e soprattutto per il loro sostegno. Um obrigado e um abraço forte com saudades!

    RispondiElimina